chiaramello 17a
Ha studiato al Conservatorio G. Verdi di Torino diplomandosi a pieni voti in Pianoforte, Organo, Polifonia vocale e Composizione.

Dal 1960 ad oggi  ha partecipato a vari Festival di Musica Contemporanea tra i quali quello di Venezia, Belgrado, Varsavia vincendo numerosi premi. Ha fra l'altro vinto il premio internazionale di composizione Ranieri III di Monaco nel 1962.

Ha insegnato Composizione al Conservatorio di S. Cecilia di Roma negli anni 1985/87.

Ha curato gli arrangiamenti per i più noti cantanti degli anni 60/70 quali: Milva, Villa, Endrigo, Pettenati, Delirium, New Trolls, Ivano Fossati, Tozzi ecc.

Ha partecipato come direttore d’orchestra a vari Festival di San Remo e Eurocanzone.

Ha all' attivo produzioni radiofoniche e televisive in qualità di arrangiatore e direttore d’orchestra.

Ha composto musiche di scena in Italia e all'estero firmando alcuni tra i più prestigiosi spettacoli degli ultimi vent'anni tra i quali : “Orlando Furioso”, "I due gemelli veneziani", "Il bugiardo", "Zio Vania", "Cyrano di Bergerac", “Caligola”, “Macbeth”, “Sei personaggi in cerca d’autore” e per il Burgtheater di Vienna “Le Baccanti”, “Gli uccelli”  e “Orestea”.

- I registi con i quali ha collaborato  e collabora sono tra gli altri: De Bosio, Squarzina, Enriquez, Scaparro, Ronconi, Sciaccaluga, Bosetti, Crivelli, Lassalle.

- Ha scritto colonne sonore per il cinema e la televisione collaborando con registi come : Lizzani, Monicelli, Pigout, Leroy, Davies, Pupi Avati e  Ronconi.

- Ha vinto il Nastro d'Argento nel 1975 per la colonna sonora del film "Orlando Furioso" per la regia di Luca Ronconi.

- Ha un contratto con l’edizione
Edwin Kalmus dove pubblica le orchestrazioni di arie classiche e canzoni napoletane.

- Collabora in qualità di arrangiatore e di direttore d'orchestra (anche in produzioni discografiche e televisive) con Luciano Pavarotti  (Decca), José Carreras, Juan Diego Florez e Jonas Kaufmann.

- Dal 1993 è arrangiatore di tutti i concerti del
Pavarotti & Friends.